
Nel sabato della rivoluzione in MotoGP, con la decisione di introdurre dal 2023 la Sprint Race al sabato pomeriggio, vanno in archivio le 13° qualifiche della classe regina del Motomondiale 2022 con una prima volta per il pilota che ha stabilito il tempo più veloce in Q2 e che partirà, nella gara di domani, davanti a tutti.
Il nuovo Red Bull Ring

Se fino allo scorso anno c’erano ben 3 lunghi rettilinei dove si raggiungevano velocità importanti, ebbene da quest’anno il layout del circuito austriaco è leggermente cambiato: il rettilineo tra curva 1 e 3 è stato spezzato in 2 parti con la creazione di una chicane (curva 2a e 2b) destra-sinistra. Questo consentirà ai piloti di avere una possibilità in più per tentare un attacco e anche di ridurre sensibilmente gli incidenti in quel tratto di pista, come è accaduto nel 2020 col contatto Morbidelli-Zarco.
LA PRIMA VOLTA DI ENEA!

Bisogna tornare a Barcellona 2018 per rivedere Enea Bastianini in pole position! Eravamo ancora in Moto3 in quella circostanza ed è cresciuto moltissimo nel corso del tempo, fino a raggiungere oggi questo risultato maturato nell’ultimo giro utile per poter stampare un tempo prima della bandiera a scacchi! Ma ormai lo sappiamo che quest’anno Enea con l’ultimo tentativo tira fuori sempre il meglio di sé insieme alla sua moto. Dunque, con il tempo di 1:28.772, la “Bestia” porta a casa la sua prima pole position in carriera in MotoGP con la sua Ducati del Team Gresini, mettendo molta pressione a Jorge Martin del Team Pramac per la conquista del posto in Ducati ufficiale a partire dalla prossima stagione!
7 MOTO ITALIANE NELLA TOP 10!
Pecco Bagnaia e Jack Miller completano la prima fila, col pilota torinese che deve ringraziare moltissimo i suoi meccanici per aver riparato la sua Ducati dopo la caduta nell’ultima parte della FP4 alla penultima curva. In seconda fila troviamo il miglior pilota spagnolo di oggi, Martin della Pramac, insieme ai 2 francesi, Quartararo, che riesce nell’ultimo giro quantomeno a risalire la griglia fino alla 5° casella, e Zarco, alla ricerca ancora della sua prima vittoria in carriera. Ad aprire e chiudere la terza fila ci saranno le 2 Aprilia: Maverick Vinales scatterà in 7° piazza, mentre il suo compagno Aleix Espargarò in 9°; poteva fare qualcosina in più “Top Gun” in virtù del fatto che in tutte le prove libere ha dato dimostrazione di essere competitivo e di aver trovato finalmente un bel feeling con la casa di Noale, mentre invece Aleix deve ancora recuperare fisicamente da quella caduta importante in Gran Bretagna durante le ultime prove libere e migliorare l’approccio alla nuova chicane. A chiudere la Top Ten è Fabio di Giannantonio, bravo a mettersi in 2° posizione nel Q1 e accedendo così nella seconda parte delle qualifiche.
LA GRIGLIA DI PARTENZA




Lascia un commento