Si sono conclusi i gironi di Euro 2024, dove non mancano sorprese, ribaltamenti di fronte e nuove scoperte tra le stelle che sono scese in campo.
Girone A
Partiamo con i padroni di casa. La Germania di Nagelsmann guida il Gruppo A con 7 punti ed ottiene il primo posto grazie ad un gol di Niclas Füllkrug, che pareggia i conti nella sfida contro un’ottima svizzera che ottiene il secondo posto nel girone. Vittoria al cardiopalma per l’Ungheria del CT Marco Rossi contro la Scozia che arriva ultima nel girone, ma i 3 punti ottenuti, a causa di una differenza reti di -3, non bastano per andare agli ottavi.

Girone B
Nel gruppo B la Spagna domina con 3 vittorie, 5 gol fatti e zero subiti, è anche l’unica squadra a punteggio pieno e sicuramente la migliore sul piano del gioco. Alle sue spalle la nostra nazionale che stacca un pass per gli ottavi grazie alla magia di Mattia Zaccagni al 98’ e condanna la Croazia all’eliminazione con soli 2 punti ottenuti. Chiude il girone l’Albania.

Girone C
Gruppo C molto combattuto. L’Inghilterra vince il girone con solamente 2 gol fatti, una vittoria e due pareggi, non entusiasmando i propri tifosi. Si qualificano Danimarca e Slovenia, entrambe con 3 punti. La squadra di Christian Eriksen si qualifica come seconda grazie ad una differenza cartellini di 6 a 7 per colpa dell’ammonizione del dirigente slavo Milivoje Novakovic che condanna la sua nazionale dopo un equilibrio assoluto con i danesi: pari nello scontro diretto, differenza reti e gol fatti. L’ultima del girone è la deludente Serbia, ricca di giocatori che conoscono il nostro campionato.

Girone D
La più grande sorpresa di tutti i gironi è sicuramente l’Austria che, con 6 punti, guida il gruppo D, davanti a Francia e Olanda rispettivamente a 5 e 4 punti con tanto talento ma poca stabilità tattica. Ultima nel girone la Polonia di Robert Lewandowski, non al top della forma, che ottiene un punto grazie ad un rigore del proprio capitano, rispondendo al rigore di Mbappé, nella sfida tra Francia e Polonia.

Girone E
Il gruppo E può essere considerato il più equilibrato della storia degli europei: tutte le squadre hanno terminato a 4 punti con una vittoria ed un pareggio. La sorprendente Romania si aggiudica la prima posizione grazie ai 4 gol fatti, tra cui 2 di Razvan Marin, centrocampista dell’Empoli. il Belgio, con più di qualche difficoltà, si qualifica come seconda in un girone in cui avrebbe dovuto dominare sulla carta. La Slovacchia di Francesco Calzona si qualifica come terza, mentre la sfortunata Ucraina, dopo il pareggio con il Belgio, viene eliminata da Euro 2024 con ben 4 punti.

Girone F
Nel girone dell’uomo dei record, Cristiano Ronaldo, il Portogallo vince il gruppo F con 6 punti, nonostante la sconfitta all’ultima giornata contro la Georgia. I georgiani centrano una storica qualificazione agli ottavi alla loro prima partecipazione in una competizione internazionale, guidata da Georges Mikautaze, momentaneo capocannoniere del torneo. La Turchia dei teenagers Arda Guler e Kenan Yildiz, con Vincenzo Montella in panchina, grazie ai 6 punti ottenuti, si qualifica a parimerito con il Portogallo, ma in seconda posizione a causa dello scontro diretto a sfavore. L’ultima classificata, con 1 punto ottenuto, è la Repubblica Ceca.

Arrivano gli ottavi
Sarà l’Italia a dare il via agli ottavi di finale degli Europei contro la Svizzera, alle ore 18. Chiuderà il turno la sfida tra Austria e Turchia di martedì 2 Luglio. Fino a questo momento grandi sorprese, le big devono ancora emergere, così come i campioni di esse. Non ci sono favoriti. Da adesso in poi non si può sbagliare e come tutti sappiamo: il bello deve ancora venire.
Articolo a cura di Flavio Mori.




Lascia un commento